Hallberg-Rassy 44

Hallberg-Rassy 44

Il meglio della tradizione Hallberg-Rassy, arricchito di innovazioni

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Hanno scritto di lei: “L’Hallberg-Rassy 44 è uno dei migliori HR mai realizzati, che unisce la buona costruzione e la tenuta del mare delle barche precedenti, con la maggiore velocità che un moderno design dello scafo ha permesso di ottenere”.

Il nuovissimo Hallberg-Rassy 44 combina il meglio di Hallberg-Rassy per una crociera veloce e confortevole. Ha avuto un successo commerciale immediato con ordini da tutto il mondo.

Esterni

Doppia pala del timone

La configurazione a doppio timone offre un controllo dello scafo all’avanguardia in tutte le condizioni, in tutte le andature. Il ridotto carico su ogni timone aumenta la sicurezza del sistema. Il vantaggio meccanico di una singola grande ruota del timone, inoltre, regala al timoniere maggior controllo e feedback sotto vela, specialmente in condizioni di meteo difficile.

C’è un bompresso integrato nel ponte che serve a molti scopi:

  • è un punto di virata ideale ed efficiente per un codice zero, o gennaker
  • è ideale per il trasporto di un’ancora per il verricello elettrico
  • è ideale per una scala di prua, che rende facile salire a bordo da una banchina bassa o in un porto naturale.

Cime di controllo nascoste nel pozzetto

C’è un verricello nella falchetta di dritta del pozzetto. Cime e drizze sono ben nascoste. Le cime in eccesso sono raccolte in una cassetta di stivaggio ben nascosta nella falchetta. Se si dispone di avvolgifiocco elettrico all’interno dell’albero, è possibile controllare l’uscita, il vang, la drizza principale e la drizza codice zero dalla cabina di pilotaggio.

Particolari esterni

Pozzetto spazioso

Come vuole la tradizione, il pozzetto di una Hallberg-Rassy è molto ben riparato. La lunghezza è di 2,29 m, ovvero 19 cm in più rispetto al 43 Mk III. La colonnina del timone ha spazio per un moderno chart plotter cartografico di buone dimensioni con display multi funzione.

Spiaggetta pieghevole

C’è una grande spiaggetta pieghevole. Di serie la piattaforma si ripiega manualmente, come opzione è disponibile un’operazione a pulsante. Quando la piattaforma non è in uso, lo specchio di poppa è elegantemente chiuso.

Piano velico moderno

Il piano velico è moderno. È anche possibile montare una vela da tempesta senza garrocci. Il fiocco è a bassa sovrapposizione, facilitando il passaggio di mura in virata. C’è anche la possibilità di un armo con fiocco autovirante. Rollaranda e rollafiocco sono elettrici, di Seldén. Anche gli winch sono elettrici, nella dotazione standard. La randa Elvstrom è progettata per il sistema di rollaranda interno all’albero Fatfurl, ed è in membrana Epex a stecche verticali. Le sartie alte e basse sono attaccate allo scafo con differenti piastre metalliche, invenzione di Hallberg-Rassy. Questo permette un facile passaggio in coperta, un buon set up per la regolazione della vela di prua e per creare un ampio supporto stabile per l’albero.

In navigazione

Un potente paterazzo idraulico 1:48 è fornito di serie. L’avvolgifiocco è un Furlex TD incassato in coperta. La disposizione della coperta è pulita e ordinata, con verricello elettrico montato sotto coperta e tutti i portelli della coperta sono montati a filo.

La linea di galleggiamento è di 12,88 m, di 1,13 m più lunga che sul 43 Mk III. La tabella di previsione della velocità di Frers dice che un Hallberg-Rassy 44 carico farà 8,49 nodi di velocità a 100 gradi con soli 12 nodi di vento reale.

Interni

Una o due cabine davanti all’albero

Ci sono quattro opzioni per la disposizione delle cabine davanti all’albero. Due con una cabina e due con una configurazione a due cabine. Il layout standard prevede una grande cabina a V e un bagnomolto grande con una doccia separata con porte in vetro plexiglas e spazio per una lavatrice. C’è molto spazio per l’armadietto, due armadietti pensili e un sedile.

Ci sono due opzioni di layout con una cabina extra: con un grande bagno e una cabina a due cuccette extra a dritta, così come la cabina standard a prua. Un’altra opzione disponibile è quella di avere una supercabina davanti, spostata un po’ più in là a poppa, per ottenere un ampio letto con uno stivaggio extra davanti al letto.

Generosa cabina di poppa

La cabina di poppa è generosa per le dimensioni dell’imbarcazione ed è disponibile in due versioni; due cuccette individuali con un ampio divano tra i due, oppure una comodissima cuccetta centrale extra larga, con spogliatoio a dritta e sedile arrotondato a babordo. Il bagno di poppa è generoso con doccia separata e porte in plexiglas. C’è un oblò apribile verso il pozzetto.

Cucina lineare o a forma di U

È possibile scegliere tra la cucina standard a forma di U a tribordo o la cucina lineare opzionale a babordo, con ampio spazio di lavoro su entrambi i lati. Ci sono anche opzioni per congelatore, forno a microonde, ventola di estrazione con filtro a carbone e persino spazio per una lavastoviglie.

Molta luce naturale

Il pavimento è su un unico livello in tutta la barca  Ci sono sei boccaporti di coperta incassati a filo e otto oblò apribili, oltre a quattro oblò dello scafo. Gli oblò dello scafo sono più grandi di quelli di altri Hallberg-Rassys di queste dimensioni. Ora sono grandi come quelli dell’ammiraglia Hallberg-Rassy 64. Tutti gli oblò e gli oblò di coperta hanno vetri trasparenti, tranne che nei bagni, dove sono color latte, per permettere alla luce di entrare in questo compartimento, ma con una vista oscurata.

L’Hallberg-Rassy 44 ha molta luce naturale e una buona ventilazione in tutto l’interno.

Interni In Rovere Europeo – Interni In Mogano – Interni In Teak

Scheda tecnica

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Designer Germán Frers, Argentina
CE category A – Unlimited ocean
Hull length 13,68 m
Maximum length 14,45 m
Waterline at rest 12,88 m
Beam 4,20 m
Draft, empty standard boat 2,10 m

Also available as a shallow draft version

Displacement, empty standard boat 13,3 tons
Keel weight 5,3 tons
Keel type lead on deep bilge
Sail area with genoajib, standard boat 106,5 m²
Sail area with genoajib, optimized sail area 113,1 m²
Air draft, ex Windex 21,6 m
Engine Volvo Penta D2-75
Power at crank shaft 55 kW
Transmission Hydraulic with shaft
Diesel tank 420 litres
Fresh water tanks 745 litres

Contatti

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